Chi Sono

Dott.ssa Rosaria Bonifacio Psicologa Psicoterapeuta

Rosaria Bonifacio psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, sia individuale che di gruppo.
Lavoro in ambito privato con adulti e minori (preadolescenti e adolescenti). Svolgo attività di consulenza a singoli e coppie, psicoterapie individuali e di coppia, psicoterapie di gruppo, valutazioni psicodiagnostiche e colloqui di sostegno alla genitorialità.
Svolgo interventi di consulenza e formazione per insegnanti.
Esercito l’attività di Consulente Tecnico di Parte in contesti di valutazione peritale disposti dal Tribunale Ordinario nei casi di separazione giudiziale per l’affidamento dei minori.


ITER PROFESSIONALE

Dopo la Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, mi sono specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico presso la scuola di specializzazione quadriennale della COIRAG e ho frequentato il training formativo presso l’APG (Associazione Psicoterapia di Gruppo).

La mia attività professionale si è declinata, da sempre, in parallelo nell’area della clinica dell’adulto e in quella dell’età evolutiva e ho, nel tempo, proseguito la mia formazione in entrambe le aree. Dal 1993 ho iniziato ad occuparmi di interventi di sostegno a minori inseriti in nuclei familiari multiproblematici e in carico al Tribunale per i Minorenni. Dal 1998 al 2006 sono stata Consulente presso il Centro Polivalente di Riabilitazione “Don Luigi Monza” di Lecco, dove mi sono occupata di inquadramento psicodiagnostico, definizione e programmazione degli interventi riabilitativi per minori fino ai 18 anni, formazione e consulenza a psicomotricisti e operatori della riabilitazione per minori. Negli stessi anni (1998 – 2006) ho lavorato come Consulente Psicoterapeuta presso il Centro di Riabilitazione e Psicoterapia dell’Età Evolutiva “La Nostra Famiglia” di Lecco, dove mi sono occupata di interventi di psicoterapia per minori in età prescolare, scolare, preadolescenti e adolescenti, e ho svolto attività di consulenza a insegnanti, educatori e operatori di comunità per minori. Ho approfondito l’area della psicodiagnosi in età adulta e con minori attraverso la frequentazione di molteplici percorsi formativi specifici. Ho perfezionato la tecnica di conduzione di gruppi per bambini attraverso la frequenza di un training specifico presso l’Associazione SiPsA (Società Italiana Psicodramma Analitico) di Torino. A partire dal 2000 mi sono occupata di consulenza e formazione per insegnanti di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado. Ho lavorato come Psicologa scolastica presso il Servizio di psicologia Scolastica dell’Azienda Speciale ASCI di Lomazzo, occupandomi dello sportello di ascolto per ragazzi delle scuole secondarie di I grado, di interventi formativi nelle classi delle scuole primarie e secondarie, di consulenza psicopedagogica a insegnanti e genitori, di formazione per genitori.

Dal 2006 al 2016 sono stata Consulente presso i Servizi Tutela Minori e Famiglie in diversi Enti Locali e Aziende Speciali della Provincia di Como, occupandomi, per molto tempo anche di Affido Familiare. Dal 2007 al 2013 sono stata Membro della Commissione Provinciale Affidi.

Mi interesso e mi occupo, da tempo, di sostegno alla genitorialità, nelle sue diverse forme (biologica, adottiva e affidataria). Ho condotto, per molti anni, diversi gruppi di genitori affidatari.

Ho frequentato un master in Psicologia Giuridica ed esercito l’attività di Consulente Tecnico di Parte in contesti di valutazione peritale disposti dal Tribunale Ordinario nei casi di separazioni giudiziali per l’affidamento dei minori.